venerdì 21 ottobre 2016

Crema "Caprese"



La cucina, si sa, è fatta oltre che di studio e tradizione, di creatività e ingegno. Non c'è niente di meglio, quindi, che partire da una ricetta e sperimentare secondo i propri gusti e il proprio istinto, proprio come ho fatto io stasera, che avevo voglia di dolce!



Partendo dalla ricetta della Crema di Nocciole (per la ricetta clicca qui) , ho provato a sostituire la quantità di pasta di nocciole con la stessa di pasta di mandorle (attenzione: non il panetto che si trova in commercio per fare in casa il latte di mandorla o il marzapane, ma la pasta fluida che si vende in barattoli da un chilo e si utilizza in gelateria!). Alcuni di voi magari storceranno il naso, ma se ci pensate, l'abbinamento cacao e mandorle altro non è che la versione fluida della torta caprese (clicca qui: caprese), alla quale questa insolita crema può essere abbinata se si vuole arricchire la torta con una componente cremosa.
Le cavie che si sono trovate in giro subito dopo la preparazione hanno gradito non poco il sapore intenso e profumato di questa crema che ricorda quasi l'amaretto. Ora sta a voi provare questa variante per verificarne l'originale bontà!

Nessun commento:

Posta un commento