lunedì 28 dicembre 2015

gnocchetti vegetariani gratinati

A napoli è d'uso, il 26 dicembre, preparare la "minestra maritata", con l' impiego di una lunga lista di ortaggi di stagione, in cui la fanno da padrone una serie di varianti di broccoli.
Ho pensato di declinare alcune di queste, insieme alla classica verza per una variante "verde", ma sopratutto "di stagione", e condire i celeberrimi gnocchi di patate.

Le verdure interessate sono state, oltre la nota verza, anche una denominata fronn'aulive (foglie di olivo), molto amara e dal gusto intensissimo
Ed una varietà di broccoli detta appunto: "vrucculillo":
La preparazione è piuttosto semplice: ho adoperato una dose di gnocchi realizzata con circa 800 gr di patate (secondo la ricetta che potete trovare in questo blog al link che troverete in fondo). Ho sbollentato un mazzetto di "foglie di olivo" (si vendono a mazzetti) per liberarle in parte dell'amaro. Nel frattempo ho tagliato a listarelle una mezza verza e dopo averla sciacquata l'ho saltata in padella con olio, aglio e un pò di peperoncino. Vi ho poi aggiunto le "foglie di olivo" per far insaporire il tutto. Questo composto l'ho adoperato per formare uno strato in una pirofila:


Ho poi distribuito un pò di scamorza affumicata:
Nel frattempo ho preparato gli gnocchi e ho sminuzzato un mazzetto di "vrucculilli" che poi ho cotto a lungo in una casseruola con dell'olio e 100 gr di butirro fino a quando la verdura ha raggiunto un colore muschio. Ho quindi cotto (come di consueto), ed insaporito gli gnocchi con questo pesto ed ho amalgamato il tutto con un'abbondante dose di parmigiano e 200 gr di mascarpone. Il mascarpone e il butirro si possono  anche evitare ottenendo una preparazione "vegana" oltre che più leggera. Gli gnocchi così insaporiti sono stati distribuiti nella pirofila.
Per la ricetta e il procedimento per gli gnocchi cliccare sul seguente link:
http://sinfoniedisapori.blogspot.it/2013/10/gnocchi-di-patate.html?m=1A piacere si può aggiungere qualche listarelle di formaggio a pasta dura o morbida. Gratinare al forno.

Nessun commento:

Posta un commento