martedì 17 settembre 2013

Tortino al cioccolato con "cuore morbido"


100 gr. cioccolato fondente (min. 55% di cacao)
100 gr. burro
80 gr. zucchero
2 uova
20 gr. farina 00 + un po’ per gli stampini
Aroma: 1 bacca di vaniglia, ed eventualmente peperoncino.
Zucchero a velo

Imburrare e infarinare cinque stampini in alluminio (anche usa e getta) monoporzione e metterli in freezer. Sciogliere molto delicatamente a bagnomaria il cioccolato con il burro a pezzetti, aggiungere quindi lo zucchero e amalgamarli completamente mescolando con una frusta.
Lasciare intiepidire e quindi aggiungere, uno alla volta, le uova. Procedere con la farina setacciata e l’aroma prescelto.
Con l’aiuto di un mestolo o di una sacca da pasticciere distribuire il composto negli stampini e riporli in freezer per almeno 4 ore.
Poco prima di servire il dolce riscaldare il forno a 210 gradi e infornare i tortini ancora congelati, cuocendoli per 12 minuti finche l’esterno sarà cotto mentre l’interno sarà appunto un cuore morbido di cioccolato. Un segnale per capire quando spegnere il forno è quello che il dolce cresce al centro (come un vulcano) e appena si forma una piccola spaccatura tirarlo fuori (se si supera questo stadio il dolce si cuocerà anche internamente e diventerà un muffin). Servire caldissimo su una base tiepida di crema inglese e due palline di gelato (vaniglia, pistacchio, nocciola o arancia). Guarnire con spicchi di arancia pelati a vivo
Spolverare di zucchero a velo.
Volendo il piatto può essere arricchito con due spicchi di arancia pelata a vivo o fettine di fragole o frutti di bosco.


Nessun commento:

Posta un commento