domenica 5 giugno 2016

scialatielli in fiore (di zucchine)


Ricettina facile e gustosa, pochi grassi e tanto sapore, purché si rispetti la stagionalità dell'ortaggio. Lo scialatiello è una fettuccina corta, della lunghezza inferiore ai 10 cm. Si presta molto per questo genere di condimenti, e a differenza della classica tagliatella è molto più pratica da cuocere ma anche da gestire nella consumazione. La leggenda narra che siano stati inventati a Napoli (di recente) per evitare che con la pasta lunga gli invitati ai banchetti si macchiassero di sugo la camicia, si tratta di una leggenda appunto!



Ingredienti per 6 persone:

  • 400 gr di scialatielli di ottima fattura
  • 2 kg di zucchine (1 kg verdi e 1 kg verde chiaro)
  • 2 cucchiai di pesto (preferibilmente fatto in casa)
  • 2 cucchiai di ricotta freschissima + quella necessaria per la quenelle
  • 2 cucchiai di grana (oppure 1 cucchiaio di grana e 1 di pecorino)
  • olio EVO
  • Prezzemolo e/o menta fresca.
Si comincia col tagliare le zucchine, metà a julienne (fiammifero, se invece si usa una pasta di formato diverso è preferibile tagliatelle zucchine tutte a rondelle) metà  rondelle di 1/2 cm. E' consigliabile lasciarle cosparse di sale per una mezz'ora per espellere un po' dell'acqua di vegetazione, con questo accorgimento si riduce di parecchio la permanenza in olio con evidenti benefici salutari e di gusto. Trascorso il tempo della salamoia va rimosso il liquido residuo, facendole asciugare su un canovaccio. Si perde un po' di tempo ma il risultato è migliore anche per la preservazione delle caratteristiche organolettiche: la zucchina rimane più soda e con un colore più vivace ed invitante.


Si procede poi alla cottura in due dita di olio EVO. Il tempo di cottura deve essere piuttosto breve, facendo attenzione a conservare un buona croccantezza. 
A questo punto si procede alla cottura della pasta, come di consueto, una parte delle zucchine deve essere frullate in modo da essere ridotta in crema, assieme ad in ciuffetto di prezzemolo o di menta. 
Mi permetto di segnalare questo pastificio, nella certezza di fare un favore più al consumatore che al titolare, essendo un prodotto di primissima qualità che garantisce risultati fenomenali sotto tutti i punti di vista.


Nel frattempo collochiamo le zucchine a rondella nel piatto, alternando i due colori anche per un più simpatico effetto cromatico:


In una capace padella andiamo a mantecare per qualche minuto sul fuoco la pasta con le zucchine (con l'olio trattenuto in frittura) a fiammifero, il pesto la ricotta e il formaggio e la crema di zucchine.

 Collochiamo ala centro del piatto una porzione di scialatielli ben mantecati, sulla cui sommità si può aggiungere una quenelle di ricotta. 
Buon appetito



Nessun commento:

Posta un commento