domenica 27 dicembre 2015

tronchetto di natale a bignè farcito di ricotta.






Si tratta di un semplice adattamento della pasta bignè che sostituisce la pasta biscotto che normalmente si adopera in questi casi. Ne viene fuori un risultato pregevole, dal gusto intenso e molto leggero. L'aspetto irregolare è proprio di un ramo di albero e quindi rende molto bene l' idea del tipico dolce natalizio.

Ingredienti per un tronchetto sufficiente per 15 persone circa:
-Pasta bignè nelle dosi e secondo la ricetta indicata in questo blog (Vedi a pie' di pagina).

-1 kg di ricotta ben sgocciolata, zuccherata con circa 400 gr di zucchero, ed arricchita con circa 150 gr di goccine di cioccolato fondente  (facoltativo).

-Cacao in polvere o glassa al cioccolato per decorare (facoltativo).

Preparare la pasta bignè seguendo le indicazioni della suddetta ricetta. Rivestire una leccarda (38 × 34 cm nella parte interna) con carta forno e spalmare l'intera quantità di pasta nella leccarda.

Cuocere a 180° per circa 40 minuti fino a quando la pasta non sia diventata color nocciola. Lasciar raffreddare un pò ma senza che la pasta diventi totalmente fredda altrimenti non si avvolgerebbe agevolmente e potrebbe spaccarsi. Capovolgere il quadrato con la parte superiore sotto, in modo da avere a favore la parte liscia si cui va spalmata la ricotta con regolarità. Avvolgerla su se stessa con molta delicatezza.


Per la pasta bignè clicca su: http://sinfoniedisapori.blogspot.it/2013/09/pasta-choux-base.html?m=1

Nessun commento:

Posta un commento