martedì 10 settembre 2013

Pasta e fagioli con le cozze

Ingredienti per 6 persone:
1 chilo e mezzo di cozze;
4 etti di fagioli secchi cannellini o una confezione di fagioli cannelli lessati di circa 500 grammi;
7/8 pomodorini tipo ciliegine o preferibilmente del piennolo del vesuvio;
2 spicchid'aglio,
7 o 8 cucchiai di olio d'oliva,
un bel ciuffo di prezzemolo, ed uno di basilico
sale e pepe q.b.
4 etti di pasta corta mischiata oppure ditalini.
Preparazione:
Lavare accuratamente le cozze, soffregandole con uno spazzolino duro, sciacquarle in acqua corrente.
Metterle in una ampia pentola con coperchio  alzare la fiamma ed attendere che i mitili si aprano; ad apertura avvenuta prelevare i frutti dai gusci e tenerli in una scodella coperti del loro liquido d'apertura opportunamente filtrato con un setaccio strettissimo. A piacere, si possono conservare un po' di cozze col guscio da usare per decorazione/guarnizione.

Nel frattempo, se avremo usato i fagioli secchi, li avremo messi a bagno il giorno prima per ammorbidirli e li lesseremo in abbondante acqua, fino a quando saranno ben cotti; oggi le moderne industrie in ispecie quelle campane, a carattere familiare producono buonissimi fagioli già lessati e pronti per l'uso, per cui si possono tranquillamente usare le confezioni in commercio specialmente quelle con il contenitore di vetro, e ciò ad evitare tutta la trafila appena descritta.

In un'alta e capace pentola versiamo l’ olio con uno spicchio d'aglio schiacciato, il basilico tritato e la metà del prezzemolo; fare rosolare il tutto ed eliminare poi l'aglio, spezzettare i pomodorini, versarli nel soffritto e portare a cottura la salsetta a fiamma dolce in 10 minuti. Si dice a Napoli che il pomodoro deve “arraggiare” nell’olio. Vi si versa poi a mestolate il liquido di apertura delle cozze facendolo evaporare. Quando avremo un bel brodo profumato di mare, vi si versano i fagioli, avendo cura di avere una quantità di liquidi necessaria a cuocere comodamente la pasta. Per evitare brutte sorprese, è consigliabile tenere una pentolina con un po’ di acqua a bollore lento da usare per integrare se il brodo di cottura dovesse restringersi troppo in fretta ed irrimediabilmente.
Versare la pasta, mescolare ed aggiungendo poco alla volta qualche mestolino di acqua bollente, se necessario e portare a cottura la pasta, a mo' di risotto; a cottura ultimata aggiungere tutte le cozze ed abbondante pepe macinato al momento, rimestare delicatamente ed impiattare versando, su ogni porzione una spruzzata di prezzemolo tritato ed a scelta un sottile filo d'olio; potete servire accompagnando il piatto con una cipolla cruda affettata sottilmente, ma questo è facoltativo.
Vini adatti: rossi leggeri i bianchi corposi e strutturati. 

Nessun commento:

Posta un commento