lunedì 22 dicembre 2014

Tiramisù classico


Il Tiramisù è uno dei dolci più diffusi al mondo. Un perfetto equilibrio tra il retrogusto amarostico del caffè, e la dolcezza della crema. Molto facile da realizzare, e come tutte le cose "apparentemente" facili, si espone  molto rischi. Il dolce è molto diffuso anche a livello domestico, pertanto ciascuno ha la sua ricetta "personale" ed il suo accorgimento segreto. C'è chi ne fa un solo strato, chi tre; chi impiega il liquore al caffè o il rhum, uova montate a crudo, tuorlo pastorizzato. Chi preferisce ai savoiardi il pan di spagna. In questa versione adoperiamo la base tiramisù pastorizzata (pate-a-bombe) e l'impiego della panna che rende il composto più soffice e leggero.


Dosi per un contenitore da 35 per 25 a due strati:


  • Due confezione di savoiardi da 300 gr
  • caffè prodotto da due macchinette moka da tre tazze
  • cacao da spolverare per la decorazione finale
  • 1 kg di "base tiramisù pastorizzata" come da ricetta cliccando qui
Per prima cosa preparare il caffè e zuccherarlo moderatamente. L'amaro del caffè deve bilanciarsi col dolce della crema.





Intingere velocemente i savoiardi nel caffè, da ambo i lati. Questa operazione va fatta con la massima rapidità affinchè il biscotto resti asciutto all'interno. Dovrà poi assorbire l'umidità della crema durante l'assestamento del dolce, ma restare sempre compatto.







Versare un generoso strato di crema sul fondo del contenitore, e cominciare a collocare in fila i savoiardi intinti nel caffè.



formare uno strato omogeneo, e ricoprirlo con un altro generoso strato di crema.


formare un secondo strato di savoiardi, allineandoli nel senso contrario a quelli sottostanti. Ciò per favorire una perfetta distribuzione della crema.


Ricoprire ancora con crema mascarpone

pareggiare


una volta ultimato il dolce va ultimato con una omogenea spolverata di cacao amaro; potete anche congelarlo, in tal caso la finalizzazione col cacao va effettuata a scongelamento avvenuto.

Nessun commento:

Posta un commento