lunedì 16 marzo 2015

Calamaro agli agrumi con mandorle

Una piccola invenzione per onorare la terra in cui vivo ormai da anni. Il Calamaro ripieno è un classico, ma osare con mandorle e agrumi è piuttosto ardito... Il risultato è interessante, il sapore del mollusco è piuttosto neuro e ben si coniuga col resto degli ingredienti, armonizzati con una croccante panatura interna. Provare per credere...




Ingredienti per 6/8 persone:

1 kg di calamari di media grandezza
4 arance non  trattate
2 limoni non trattati
150 gr di mandorle
350 gr di pan grattato
olio di oliva

Per prima cosa i calamari vanno eviscerati e sciacquati abbondantemente. La testa va staccata e messa da parte. Poi il pan grattato va tostato a fuoco moderato fino a quando non raggiunge un bel colore nocciola. Lo stesso trattamento va fatto con le mandorle che poi vanno spezzate con un grosso coltello ed unito al pan grattato. Unite poi la scorza grattugiata degli agrumi.


Questo composto vine usato per farcire i calamari che poi verranno "tappati" con la testa del mollusco, bloccata con uno o due stuzzicadenti infilzati di traverso. Riporre, per la cottura, i calamari in un tegame rivestito di carta forno, su cui verrà versato il succo di 2 arance e di 1 limone.
Cuocere poco, (20/30 minuti a 180° a seconda della grandezza) altrimenti il mollusco diventa asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento