giovedì 3 ottobre 2013

torta "scazzetta del cardinale"

Una torta tipica della costiera amalfitana e dell'Hinterland salernitano. Si presenta a forma bombata e di colore rosso, di qui la citazione cardinalizia.



Un pan di Spagna da 6 uova -una pasta frolla da 3 tuorli d 'uovo -un bicchiere di liquore maraschino -150gr. di crema pasticcera o chantilly -300 gr. di fragoline di basco -3 00 gr. di panna montata -50 gr. di fragoloni -100 gr. di zucchero in polvere.

Foderate di uno strato sottile di pasta frolla una tortiera leggermente imburrata e infarinata. Bucherellatela con una forchetta. Preparate un pan di Spagna e versatelo nella tortiera . Cuocete così, una dentro l'altra, le due paste. II forno va a 180 gradi per 40 minuti. Lasciate raffreddare e tagliate la parte superiore del pan di Spagna in modo da recuperare un disco (coperchio) molto sottile.
Bagnate con liquore maraschino la parte inferiore del dolce; spalmatevi la crema chantilly e appoggiatevi due terzi delle fragoline. Sulle fragoline mettete la panna montata avendo cura di creare una forma bombata. Coprite con il disco di pan di spagna che non va bagnato.

Prendete le rimanenti fragoline e i fragoloni e frullateli. A questo frullato aggiungete poco per volta lo zucchero in polvere in modo da ottenere una glassa piuttosto consistente, che spalmerete sulla torta. Decorate a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento