sabato 28 settembre 2013

Casarecce pistacchio e gamberi



Un piatto estremamente semplice, facile e veloce da preparare. Molto elegante nella composizione e fine nel gusto.


Per 6 persone con una “discreta quota di appetito”:
-                  500 gr. casarecce (preferite quelle “di Gragnano”, in mancanza vanno bene anche i rigatoni o le mezze penne rigate).
-         500 gr. gamberi (la metà da sgusciare).
-         50 gr, granella di pistacchio o pistacchio  intero spezzato grossolanamente.
-         50 gr farina di pistacchio (si può ricavare frullando al mixer la medesima quantità di pistacchio).
-         un bicchiere di E.V. O.
aglio, sale pepe q. b.
N.B. PISTACCHIO DI BRONTE
Lavorazione:
Sgusciate la metà dei gamberi usando i resti per preparare un fumetto di pesce (mettere le bucce e le teste in una piccola casseruola e ricoprire appena di acqua, mettere a bollire con una piccola manciata di pepe e qualche granello di bacca di ginepro [facoltativo]). Lasciare bollire per 10 minuti poi ricavare il brodo filtrando attraverso un colino a maglia fitta.


Rosolare in una padella, per breve tempo, i gamberi sgusciati con mezzo bicchiere di olio aggiungere il brodetto dei gamberi cuocere pochi minuti fino a farlo evaporare quasi del tutto, aggiungere la farina e metà della granella di pistacchio e lasciare amalgamare a fuoco lento per pochi minuti. Aggiustare di sale e pepe. Cuocere la pasta al dente. Nel frattempo rosolare con il rimanente olio i gamberi lasciati interi senza farli cuocere troppo (pochi minuti per lato). Saltare la pasta nella salsa di gamberi e pistacchio, sistemarla in piatto o in vassoio da portata, guarnire con i gamberi versandovi anche l'olio, spruzzare la granella di pistacchio rimasta.

Nessun commento:

Posta un commento