sabato 26 ottobre 2013

Pan bauletto farcito (con mosseline varie)



Un preparazione tutto sommato facile ma molto preziosa sia per la possibilità di prepararla con anticipo sia perché contribuisce ad allestire un buffet festoso e colorato.



Un pan bauletto come da ricetta indicata qui. Oppure un pan carré classico come indicato qui.

Consigli:

  • Inserire nello stampo (aperto), una dose di pasta da 700 gr, in modo da avere la giusta proporzione fra il pane e la farcitura.
  • Preparare il pane uno o due giorni prima  e lasciarlo consolidare.
  • Tenerlo in frigo per qualche oretta prima di tagliarlo. Questo passaggio agevolerà un taglio netto senza sbriciolamenti.
  • Farcire il pan bauletto il giorno prima del servizio per favorire l'amalgama dei sapori. 


LE MOUSSELINE:

al prosciutto cotto: 200 gr di prosciutto cotto; 50 gr burro; 50 gr mascarpone, il succo di 1/4 di limone. Frullare il prosciutto ed aggiungere burro, mascarpone e il succo di limone.

al pollo: 200 gr di petto di pollo (tagliare a dadi e rosolare in padella con un po' di olio, salvia e rosmarino. Cuocere poco ed aggiustare di sale e pepe); 50 gr panna; 50 gr mascarpone. Una volta raffreddato il pollo frullare i dadini col burro e mascarpone.

agli spinaci: 200 gr di spinaci lessati e ben strizzati; 50 gr di burro; 50 gr di patate lesse e schiacciate. Frullare tutto insieme ed aggiustare di sale.

ai peperoni: 2 peperoni rossi (arrostiti, spellati e ben sgocciolati); del pane raffermo (nella quantità necessaria a formare una bella crema di peperoni alquanto densa); un cucchiaino di paprika dolce; peperoncino a piacere. Frullare i peperoni ed aggiungere il pane raffermo tagliato a cubetti. Attendere che il pane si ammorbidisca, e frullare ancora fino a creare una crema densa.

Affettare il pan bauletto sul lato lungo, creando 4 intersezioni, in ciascuna delle quali andrà spalmato un generoso strato di mousseline. Sovrapporre gli strati, infilzare degli spedi in legno distanziandoli poco tra loro, e ricavare con una coltella a lama dentellata tanti spiedini come suggerito in foto. Si consiglia di prepararlo il giorno prima del servizio per favorire l'amalgama dei sapori.



Nessun commento:

Posta un commento