venerdì 11 ottobre 2013

pan bauletto di tumminia


Una variante del pane in cassetta classico. La farina di Tumminia, essendo integrale, conferisce gusto, tipicità e proprietà nutrizionali di grande pregio.


Ingredienti (per 2 cassette):

500 gr di farina bianca “OO” (W350); 400 gr di farina di grano semiduro di tumminia; 150 gr. di burro; 250 gr. lievito madre rinfrescato; 1 tuorlo d'uovo; 20 gr. di zucchero; 20 gr. di sale; 1 cucchiaio di miele; 550 latte intero fresco.

Per il lievito madre clicca qui.

*  *  *


Lavorazione
Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo il latte poco per volta, e ad esclusione del burro che verrà aggiunto solo quando la maglia glutinica si è ben formata. Puntare e pirlare spezzando in due la massa, arrotolare e inserire nelle apposite cassette. 

Attendere la completa lievitazione che dovrebbe avvenire in 6/8 ore a 26° (se si vogliono dimezzare i tempi aggiungere 10 gr di lievito compresso). Cuocere a 150/160° per 40/50 minuti. 
LA COTTURA VA SEMPRE VERIFICATA IN QUANTO OGNI FORNO E' UN MONDO A SE'!

P.S.
Se non si vuole adoperare il lievito madre, lo stesso va sostituito con una BIGA maturata a 18/20° per almeno 18 ore e composta da 150 gr di farina, 100 di acqua e 2 gr di lievito compresso.


Grano semiduro di Tumminia
Il grano di Tumminia appartiene alla famiglia degli antichi grani di Sicilia, ed è un semiduro. Quello che ho usato io è macinato a pietra.



mulini a pietra


dettaglio delle macine a pietra

spiga di tumminia

grano in attesa di essere molito






5 commenti:

  1. Buon pomeriggio Maestro. Giusto x un sorriso, se hai qualche minuto, vai al sito " Kikka's Cakes". Nella schermata d'apertura troverai il rettangolino che ti rimanda al Blog. Apri quindi l'ultima category ( "Oltre il Cake") e...rallegrati!

    RispondiElimina
  2. TEMPO DI COTTURA E A QUANTI GRADI DEVE CUOCERE IL BAULETTO ? QUAL'E LA PROPORZIONE TRA FARINA E BIGA ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Le istruzioni per la cottura (tempi e temperature) sono appena state aggiunte. Mi spiace della dimenticanza. Riguardo la biga è tutto scritto in ricetta, quantità, proporzioni e modi di preparazione.

      Elimina