domenica 11 settembre 2016

bucatoni con vellutata di zucchine, tonno sott'olio, menta ed erba cipollina


Una bellissima ricetta prodotta con zucchine (di stagione) ridotte in parte a cubetti ed in parte a vellutata, e tonno sott'olio (prodotto da me), e come spiegato in altra ricetta di questo blog. La presenza di menta e erba cipollina fresche conferiscono una nota di freschezza estiva.



Per questa ricetta ho adoperato  un formato speciale di pasta fresca 
prodotta dal pastificio Giglio di Palermo, si tratta di speciali bucatini, molto spessi, tanto che ho preferito ribattezzarli "bucatoni":


Per legare pasta e condimento ho creato una vellutata, frullando insieme metà delle zucchine con un po' di menta, erba cipollina e qualche mollica di tonno. 

Ma veniamo alla ricettazione:



Per 4 persone:
  • 500 gr di bucatoni "Giglio"
  • 1 kg di zucchine
  • 300 gr di tonno sott'olio prodotto seguendo la ricetta che trovate cliccando qui
  • olio per friggere (oliva o arachidi)
  • olio EVO
  • aglio
  • menta fresca
  • erba cipollina fresca
Cominciamo col tagliare a dadi le zucchine, metà a dadi più grandi e metà a dadi più piccoli. Entrambe le dadolate vanno salate leggermente e poste a sgocciolare per 1 ora. Passata l'ora sciacquare con acqua corrente e friggerle separatamente. 
La frittura deve essere eseguita in olio abbondante, a temperatura non troppo forte e va conclusa prima che le zucchine prendano colore, quindi per pochi minuti.




la dadolata più grande viene frullata e ridotta in crema insieme con un po' di tonno, qualche fogli di menta e di erba cipollina. Nel frattempo si soffrigge un aglio in un filo di olio, ci si sminuzza il tonno a pezzettoni non troppo piccoli e lo si lascia rosolare, insaporendolo con un po' di menta:





 Vi si aggiunge poi la dadolata rimasta, quella piccola e si fa insaporire il tutto per uno/due minuti:

 Questo composto viene tenuto in caldo e nel mentre si può cuocere la pasta





Una volta cotta (ben al dente), la si insaporisce con la vellutata e parte del condimento, saltandola per pochi minuti a fuoco vivo:



 Si impiatta guarnendo col composto di zucchine e tonno, con foglioline di menta e erba cipollina

Nessun commento:

Posta un commento