giovedì 27 aprile 2017

tortelli di carciofi con vellutata di piselli e croccante di speck


Una preparazione un po' laboriosa, ma con un valido aiuto il lavoro si snellisce e il risultato è raffinato ed originale. L'impiego di piselli freschi e carciofi conferiscono un carattere squisitamente primaverile. Primo piatto molto indicato per il pranzo pasquale, così come avvenuto.


Iniziare a preparare la vellutata di piselli, mettendo a rosolare in olio un po' di cipollina fresca e 500 gr di piselli freschi. Cuocere aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua, fino a sfaldare i piselli che verranno poi passati al passaverdure o in alternativa al mixer, per ridurli in crema. Diluire con una confezione di panna da cucina e di un po' di latte, aggiustare di sale e conservare.


Preparare la pasta all'uovo con 1 kg di semola rimacinata, 10 uova ed un paio di cucchiai di olio EVO.



 Lasciar riposare la pasta, nel mentre mondare 10 carciofi, metterli in giacenza in acqua con aggiunta di farina e il succo di 1 limone.

Dopo un po', quando l'acqua di governo è diventata scura, prelevare i carciofi e ridurli a fettine, rosolarli quindi in olio e aglio facendoli spappolare, lasciare raffreddare.

Ridurre il composto in crema, passandolo la mixer.

Con l'aiuto della macchinetta tirasfoglia, ricavare delle sfoglie di spessore medio, e con l'aiuto di uno stampo preparare tanti tortelli come indicato in foto. Calcolare in media 8/10 tortelli a testa.




 Se non si è in possesso di uno stampo per tortelli, collocare dei mucchietti di farcia su metà sfoglia a distanza regolare, ripiegare l'altra metà della sfoglia e con un ruotino tagliapasta, ricavare tanti tortelli della dimensione desiderata.


Cuocere in abbondante acqua salata, scolare i tortelli ed condire con la vellutata ben calda. Aggiungere un paio di fettine di speck o capicollo, ben rosolate in padella, fino a renderle croccanti ed asciutte.





Nessun commento:

Posta un commento