mercoledì 2 novembre 2016

risotto con zucca e salsiccia

La zucca è un gran bell' ortaggio. Colorato e polposo si presta a moltissimi impieghi di cucina, sia dolci che salati. In questa ricetta il classico abbinamento col riso viene arricchito dalla salsiccia.



Ingredienti per 4 persone
300 gr polpa di zucca
300 gr salsiccia
250 gr riso
30 gr cipolla
300 + 200 gr circa di brodo (da usare bollente)
50 gr burro (facoltativo)
parmigiano
vino bianco secco
olio di oliva
sale
pepe
prezzemolo
semi di zucca (facoltativo)

Soffriggere in una pirofila la cipolla tritata con un filo di olio. Quando è ben appassita e dorata aggiungere la salsiccia a tocchetti oppure precedentemente spellata a sbriciolata.
 Lasciar cuocere. Sfumare con un bicchiere di vino bianco secco. Far evaporare per bene tutto l'alcol. Tostarvi il riso, a aggiungere metà della zucca.
Coprire il riso con la prima dose di brodo bollente, mettere in cottura in forno già caldo a 180° (cottura pilaf),
oppure cuocere in casseruola coperta. Quando il riso comincia ad affiorare (5 minuti circa), aggiungere la rimanente zucca tagliata a cubettini. Aggiungere il brodo necessario man mano che si va asciugano,  lasciar cuocere e verificarne la sapidità.
Mantecare col burro e con una generosa manciata di parmigiano. Lasciar riposare per qualche minuto. A piacere spruzzare il prezzemolo e/o i semi di zucca a crudo prima di servire.

2 commenti:

  1. Ottimo riso :)
    Ciao carino il tuo blog, che ne dici di seguirci reciprocamente via GFC FB Twitter Instagram e su G+? Clicca su ''join this site'' nel mio blog e lascia un messaggio con il tuo link cosi' passo a ricambiare!! grazie. :)
    ✿⊰✽⊱✿ That's Amore Blog ✿⊰✽⊱✿
    ♥ ♥ ♥ Facebook
    ♥ ♥ Twitter
    ♥ Instagram

    RispondiElimina